Quattro passi prima dell’addio

Nuovo appuntamento con “Quattro passi prima dell’addio“, l’iniziativa del Mondo Eco festival letterario per ricordare lo scrittore Sergio Atzeni nel trentennale della sua scomparsa, domani 20 giugno 2025 l’appuntamento è con “IL MARE E’ VIVO”, il mondo di Sergio Atzeni a trent’anni dalla sua scomparsa – tour letterario.

Il tour è curato da Claudia Caredda, Trip Sardinia, le letture a cura di Rita Atzeri.
L’ attività è accessibile per ciechi.

“Il mare è infinito, e vivo. Respira. Gioca, minaccia, e ogni tanto
uccide.”

In questa frase, tratta da “Il demonio è cane bianco”, Sergio Atzeni ha saputo racchiudere ciò che il mare ha rappresentato per i sardi nei secoli: Un luogo di respiro e contemporaneamente di minaccia, un elemento infinitamente potente, profondamente liberatorio e terribile.
Quasi una profezia rispetto alla sorte dell’autore che, scomparso prematuramente trent’anni fa, ha però lasciato nei suoi scritti un ritratto autentico, poetico ma profondamente realistico, di quest’Isola e della sua gente.

Il tour, a cura di Claudia Caredda e con le letture di Rita Atzeri, ripercorre Cagliari e alcuni dei luoghi, reali o letterari, descritti dalla penna di Sergio Atzeni.
Piano ridiscenderemo dalla rocca di Castello, sede secolare delle ingiustizie dei dominatori di turno, sino al mare, termine ultimo della
vita dello scrittore e depositario, perciò, del suo ricordo.

Partenza  h 19.15 a Cagliari da Piazza Palazzo – fronte Palazzo Regio, durata prevista 2 ore  circa, prenotazioni al numero 3920508181 (whatsapp) –   info@tripsardinia.com

NOTA BENE: l’attività è gratuita, al momento della prenotazione si richiede di indicare se si è in possesso di disabilità visiva e di che entità al fine di organizzare al meglio la guida.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵