Teatro d’autore

Ideazione, testo e regia di Rita Atzeri.
Con Carla Orru’ e Marta Gessa.

Lo spettacolo si inserisce nella linea di ricerca tematica, portata avanti dalla compagnia Il crogiuolo in collaborazione con la Cgil, ricordiamo anche le precedenti produzioni “Lavorare stanca”, sulle morti alla raffineria Saras di Sarroch e “S’acqua fatta. Storia di sale, lavoro, dignità” sulle Saline di Molentargius.

“Manifattura tabacchi” è uno spettacolo che nasce da un lavoro di ricerca sul campo. Fonde , infatti, interviste ad ex operaie ed operai con documenti tratti dai fascicoli della Manifattura custoditi all’archivio di Stato.

La narrazione viene interrotta dall’ingresso in scena degli spiriti delle operaie dei primi del 1900. Donne umili protagoniste della rivolta cagliaritana del 1906 contro il carovita.

Lo spettacolo intreccia il tempo presente con il passato prossimo e remoto.
Ad accogliere il pubblico è infatti una donna delle pulizie, chiamata a riordinare gli ambienti della Manifattura dopo i festeggiamenti del Capodanno cinese, che racconta la vita di lavoro durante la produzione degli anni ’70, a lei noti grazie agli aneddoti e ai ricordi di signora Gina, sua vicina di casa in pensione come operaia della manifattura
Ad essere raccontate sono esperienze di lavoro, ma anche relazioni sociali, rapporti di classe.

Durante i 50 minuti dello spettacolo assistiamo alla trasformazione del mondo del lavoro e vediamo restare tristemente costante la condizione del lavoro femminile.

Dopo lo spettacolo è prevista una degustazione. Il piatto da mensa operaia prevede pasta e fagioli e frittata.

Il biglietto costa 12 euro

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci