Aprile Resistente 2024

Procede per tappe forzate la programmazione dell’Aprile Resistente organizzato da Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale a Casa Saddi e all’Orto Giardino di Mariposa de cardu (Quartucciu, località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli), domenica 21 aprile 2024, al concerto per recitanti de “L’Alternos” di Vindice Lecis, previsto alle 11, seguirà alle 19 a Casa Saddi, in via Ettore Fieramosca 17, Pirri, la messa in scena de “La supplente“, testo e regia di Giuseppe Manfridi con Elena Pau, produzione La Fabbrica Illuminata ETS.

Un’ora di spettacolo che corrisponde a un’ora di supplenza. Durante quest’ora il pubblico è investito di un ruolo preciso, al pari di colei da cui è fronteggiato. Gli spettatori, infatti, comprenderanno ben presto di costituire la scolaresca per la quale una donna, ingombra di insondabili segreti, è stata chiamata a improvvisare una lezione sui poeti risorgimentali. Nulla di più scolastico, nulla di più ginnasiale. Sarà un caso, ma l’argomento non coglie impreparata Stella, la supplente, che parlando d’altro, in realtà sembra parlare di sé. Del suo essere segretamente scrittrice. Forse, una poetessa vera. Poetica, sicuramente.

Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna Aprile Resistente, per ricordare come il diritto ad una scuola pubblica, che funzioni sia inalienabile.

“Istruitevi”, diceva Antonio Gramsci, <<Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza>>.
La scuola sarda in particolare ha bisogno di tutela e riforma.

Prenotazioni al numero 334 882 1892

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵