Mondo Eco 2025
Rassegna Collega-Menti

Il 28 maggio 2025, ore 18.30, all’Orto Giardino Mariposa de Cardu (localita’ Su Idanu, Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli) Carlo Sorgia incontrerà i lettori per presentare la sua ultima fatica editoriale, “Io sono Melania“.

A dialogare con l’autore sarà Ada Lai.

L’incontro è parte della rassegna ” Collega-menti”, iniziativa del Mondo Eco festival letterario.

 

Una giovane donna di un paese della Sardegna, satellite della più grande Cagliari, racconta sé stessa, le sue umili origini, la sua battaglia per emergere tra le contraddizioni di una piccola realtà di provincia. Per riuscirci dovrà infrangere le strette regole sociali con la sua dolcezza ma anche con la sua determinazione e audacia. Combatterà contro la propria famiglia che per proteggerla la vorrebbe monaca, magari di clausura. La delicatezza di Melania, questo il suo nome, si scontrerà con la rigida madre e il suo tenero papà. Scoprirà di avere talento in tutto ciò che richiede creatività, e in particolare per la moda. Frequenterà con profitto alcuni corsi sartoriali e presto tutti nel paese, ma anche fuori, giureranno che ha della “stoffa”. Sgomita con tutte le forze che ha in corpo e alla fine, nonostante nel frattempo abbia formato una solida famiglia, riuscirà a imporsi nelle sfilate di moda in Italia e in seguito anche all’estero, diventando un’abile e richiesta sarta di alta moda. Duetta coi grandi, Valentino, Versace, la Maison Brioni, e altri che la riconoscono come astro nascente. In tutta questa sfavillante carriera ci condurrà per mano a Parigi, New York, Toronto, Vienna, coinvolgendoci in un viaggio fantastico. Ci scopriremo a fare il tifo per lei e per la sua carriera.

Non mancheranno le prove difficili e dolorose da superare e a un certo punto dovrà decidere tra la carriera e la famiglia, eterno dilemma della vita. Farà la scelta giusta? Lei sembra non avere né dubbi né rimorsi, e noi la accompagneremo con simpatia lungo la sua strada maestra, in un romanzo in cui si susseguono sorprese e colpi di scena.

 

Mariposa de Cardu è un progetto de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale

in memoria di Luisa e Stefano Atzeri.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel.  334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵