Mariposa de cardu

Nuovi appuntamenti all’Orto Giardino di Mariposa de cardu, martedì 26 marzo, 2024, ore 11, andrà in scena lo spettacolo “Joyce Lussu, la rivoluzione possibile“, un recital letterario con Rita Atzeri e Chiara Vittone all’arpa produzione Il crogiuolo.

Joyce Salvadori Lussu: nata a Firenze nel 1912, antifascista, anche per tradizione familiare (i genitori erano intellettuali antifascisti, figli di famiglie marchigiane con origini inglesi), partigiana, capitano nelle brigate Giustizia e Libertà, medaglia d’argento al valor militare, moglie del cavaliere dei Rossomori (così lo definì Giuseppe Fiori nel suo mirabile libro a lui dedicato), del capotribù nuragico (così Francesco Masala nel titolo di un suo famoso radiodramma) Emilio Lussu, mitico capitano della Brigata Sassari nella Grande Guerra, fondatore del Partito Sardo d’Azione e del movimento Giustizia e Libertà. Joyce Lussu: scrittrice, traduttrice (a lei molto devono i versi in italiano del poeta turco Nazim Hikmet) e poetessa. Per ricordarla, approfondire e riflettere, un appuntamento dedicato alle studentesse ed agli studenti della scuola di formazione professionale CIOFS.

Gli studenti trascorreranno la mattina all’Orto, dando anche assistenza ai bambini della scuola dell’infanzia di via Verdi, che verranno in visita (anche il 27 marzo) per conoscere i principi dell’agricoltura sinergica e piantare verdure e fiori nei bancali predisposti per loro.

Mariposa de cardu è un progetto de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale in memoria di Luisa e Stefano Atzeri.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵