Scheda descrittiva

La Vetreria, rappresenta una delle pochissime testimonianze superstiti delle prime attività industriali realizzate nell’hinterland di Cagliari all’inizio del secolo scorso. Situata sulla via Italia a Pirri è un fabbricato a corte che in principio veniva utilizzato come stabilimento enologico e distilleria.

Dopo alcuni anni ad esso fu affiancata una vetreria, di cui è tuttora possibile individuare gli antichi forni di cottura del vetro in mattoni rossi refrattari. I muri originariamente in terra cruda e pietra sono affiancati da una torretta che presenta fregi Liberty, dove è ancora visibile e l’incisione del nominativo del primo proprietario Rocca Ancis. A partire dagli anni ’60 lo stabilimento venne abbandonato e lasciato al degrado fino alla realizzazione, nei primi anni del 2000, di un centro culturale polivalente.

In gita a teatro“prevede una giornata da trascorrere nella nostra sede, spazio Fucina Teatro, presso il Centro Culturale d’Arte La Vetreria (Cagliari, Pirri – via Italia, 63) che sarà così articolata:

 

  • ore 9.30 visita guidata allo spazio
  • ore 10.30 merenda
  • ore 11.00 rappresentazione teatrale
  • ore 12.30 pranzo al sacco nel parco della Vetreria
  • ore 14.30 laboratorio a tema con lo spettacolo prescelto della durata di due ore

 

Costi e modalità adesione: La quota di partecipazione è di 12 euro ciascuno.

Gruppo minimo 30 partecipanti paganti (insegnanti esclusi)

 

Per informazioni e prenotazioni: mobile 334 8821892
Mail: ilcrogiuolo@gmail.com

Contattaci