Domenica 23 aprile a Cagliari alla rassegna del crogiuolo Aprile Resistente, si ricordano i bombardamenti su Cagliari del 1943 nel recital “Alla città morta”.

Appuntamento a Casa Saddi alle 19.

Prosegue a Cagliari Aprile Resistente, la rassegna del crogiuolo diretta da Rita Atzeri, in corso a Casa Saddi fino al 29 aprile. Domenica , 23 aprile, alle 19 va in scena Alla città morta.

Nel recital di Vito Biolchini e Massimiliano Rais, interpretato da Rita Atzeri e Gisella Vacca, accompagnate da Gianluca Pischedda al violoncello, si ripercorrono i giorni dei bombardamenti su Cagliari ad opera degli Alleati. Sono trascorsi ormai 80 anni da quei tragici eventi che distrussero interamente la città. Il 17 febbraio 1943 l’inizio. Nonostante la massiccia opera di ricostruzione avviata subito dopo la Guerra, ancora oggi possiamo vedere traccia dei tragici eventi. Allo stesso modo, il ricordo delle bombe, degli edifici crollati e delle centinaia di vite perse è ancora vivo e presente nei sopravvissuti, prezioso promemoria per le generazioni successive. Il recital ricorda quei tragici avvenimenti con le parole di scrittori, poeti e soprattutto con quelle dei sopravvissuti.

Aprile Resistente propone in cartellone altri due spettacoli: il 27 aprile alle 19 Lettere d’amore e di Guerra, un recital che prende l’avvio dall’omonima opera di Simonetta Giacobbe e mette insieme pagine di Diario di Dino Giacobbe e un frammento dagli scritti di Maria Giacobbe. Con Rita Atzeri, Isella Orchis, Cesare Saliu e Chiara Vittone all’arpa; il 29 aprile alle 19 , in chiusura della rassegna, Gramsci spiegato a mia figlia, di e con Paolo Floris. Musiche di Luca Cadeddu Palmas e Pierpaolo Vacca.

Biglietto > 6 euro. Per informazioni whathsapp 334 88 21 892 – mail ilcrogiuolo@gmail.com – web www.ilcrogiuolo.eu.

Aprile Resistente è organizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport. 

Il crogiuolo
Casa Sadddi, Pirri
Per informazioni: 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵