MONDO ECO

SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA SOCIALE E CULTURALE

 

FESTIVAL DI LETTERATURA – III edizione

 

28 ottobre – 10 dicembre 2022

Volata finale a Cagliari di MONDO ECO: da venerdì 9 a domenica 11 dicembre il festival letterario del crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri si trasferisce allo Spazio T Off(in via Nazario Sauro) per le ultime tre serate della sua terza edizione.

Un ricco programma di presentazioni letterarie, spettacoli, proiezioni e laboratori è aperto venerdì, 9 dicembre, da Skené company Milano nello spettacolo “Shakespeare a pezzi”, monologo la regia di Omar Nedjari interpretato da Enrico Ballardini, per far diventare la storia del teatro inglese teatro a sua volta. Guidati da una domanda che alcuni arditi studiosi hanno davvero posto: “Shakespeare… era forse Italiano?”, lo spettacolo ripercorre la storia del bardo e le sue opere in una folle rincorsa all’aneddoto che spesso nasconde la vera ragione che spinse il più grande autore di tutti i tempi a scrivere le sue opere. In scena solo un baule dal quale escono i personaggi di Shakespeare, evocati dal racconto scanzonato dell’attore. Con brani tratti da Amleto, Enrico V, Riccardo III, Othello, Sogno di una notte di mezza estate, la Tempesta. Uno spettacolo divertente e irriverente per scoprire assieme i lati più nascosti della storia e delle grandi opere letterarie di Shakespeare.

L’indomani, sabato 10 dicembre, alle 18 Sergio Gentili, ex deputato del Partito Democratico – L’Ulivo, presenta il volume Storia del Pci, mentre Alexander Hobel, professore a contratto di Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli e autore di numerosi saggi sulla storia del movimento operaio, del comunismo e dell’Italia contemporanea, parla del suo libro I discorsi di Enrico Berlinguer. Coordina gli incontri Vindice Lecis.Chiusura di serata alle 20.30 con la visone del documentario diMonica Maurer e Milena FioreCent’anni dopo (33’, 2021),la storia del Partito comunista italiano a cento anni dalla sua fondazione nel film prodotto dalla Fondazione AAMOD con il sostegno dell’Associazione Enrico Berlinguer.

Il festival Mondo Eco sfoglia le sue ultime pagine domenica, 11 dicembre, alle 18, con Skené company Milano di nuovo alla ribalta del palcoscenico con “Polemos”, lettura scenica di e con Marika Pensa l’accompagnamento musicale di Omar Nedjari .

La compagnia milanese propone anche da domani, giovedì 8 dicembre, a domenica, 11 dicembre, un laboratorio dal titolo Pezzi di Shakespeare, con Omar Nedjari (lavoro critico sul testo di Shakespeare e la parola come veicolo di potere), Enrico Ballardini (come affrontare in modo credibile la tragedia di Shakespeare e il dialogo attore e pubblico) e Marika Pensa (creazione del personaggio e il percorso dell’attore dall’astrazione alla vita del personaggio). Iscrizioni ancora aperte al numero 3348821892, con richiesta informazioni tramite whatsapp.

***

Il festival Mondo è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Nutrita la schiera di partner e collaborazioni: Festival Lei, Liberos, Miele Amaro libreria, Eja tv, Radio x, Biblioteca Monte Claro, Miglio Verde, Comunita’ La Collina, Street Book, Biblioteca Sinnai, Diversamente Onlus, Mesa Noa, Circolo Sardo Ichnusa, Segni di integrazione Sardegna Sardens, Istituto autonomo sardo Fernando Santi, Fondazione Berlinguer, Biblioteca gramsciana Villa Verde, Symponia, Casa Saddi, Associazione L’uomo che piantava gli alberi.

Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sitowww.festivalmondoeco.it

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵