Mondo Eco

Prosegue a marce forzate il cammino di MONDO ECO, il primo festival di letteratura dedicato alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale, organizzato da Il crogiuolo, che propone una “tre giorni” ricca di spunti. Ad aprirla, domani, giovedì 19 novembre, Maura Boi con la presentazione del libro La funzione sociale della terra. Aspetti giuridici e didattici (Catartica, 2020), corredata dalle letture di Rosalba Piras e Tiziano Polese di Abaco Teatro.

L’incontro, moderato, come gli altri di questa settimana, dalla giornalista e scrittrice Giulia Clarkson, verrà trasmesso alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina de Il crogiuolo/Fucina Teatro (https://www.facebook.com/ilcrogiuolofucinateatro/live/) e in cross posting sulle pagine fb di Eja tv e sardegnaeventi24.

“L’obiettivo di questo lavoro – è scritto nelle note del libro – è mettere in evidenza il rafforzamento dei legami tra agricoltura ed altri settori dell’economia rurale e dei servizi alla persona nonché al contempo promuovere la responsabilità sociale d’impresa, l’etica e la didattica come strumento di consapevolezza del segmento agricolo e sociale. Infatti è possibile constatare dalle numerose esperienze disseminate nel nostro territorio un effetto positivo in termini di miglioramento della qualità della vita, non solo delle persone in condizioni di fragilità e disagio, ma di tutti i soggetti che anche indirettamente ne sono coinvolti”.

Maura Boi è specializzata in diritto agrario ed europrogettista, è assessore all’Agricoltura e all’Ambiente e  vicesindaco del Comune di Serrenti.

Il giorno dopo, venerdì 20, sempre in diretta fb sulla pagina del Crogiuolo, sarà la volta di Carola Farci con Scritture e riflessioni dalle isole (Aipsa, 2019), accompagnata dalle letture di Paola Dessì e Stefano Petretto. Un percorso composto da diciassette voci, fra scrittori, giornalisti, docenti universitari e politici, che raccontano come si stanno trasformando oggi, nell’epoca della globalizzazione, le isole maggiori del Mediterraneo Occidentale: Sardegna, Sicilia, Corsica, Maiorca. Le interviste, pur muovendosi dalla letteratura, attraversano molti temi che coinvolgono la vita quotidiana: società, lingua, storia, tradizione. Dalle opportunità dell’uso di più lingue all’avvento del turismo, gli intervistati discutono di come si evolvono le relazioni tra Isole e Continente.

Carola Farci è dottoressa di ricerca in Letterature Comparate alle Università di Padova e Limoges, con una tesi che indaga la rappresentazione dell’insularità nella letteratura contemporanea euromediterranea, e docente di storia e letteratura all’Istituto “Azuni” di Cagliari.

Chiuderà la “tre giorni”, sabato 21 novembre, l’incontro con la conduttrice, autrice tv e scrittrice Tessa Gelisio.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵