Aprile alla Vetreria Aprile Resistente

Cala il sipario su APRILE ALLA VETRERIA APRILE RESISTENTE, la rassegna di teatro civile firmata da Cada Die Teatro e Il crogiuolo che per quasi un mese ha animato, con un fitto e intenso cartellone, gli spazi della Vetreria di Pirri.
Domani, martedì 30 aprile, alle 11:00 (matinée per le scuole) e alle 21:00 andrà in scena nella SALA BANCRI di FUCINA TEATRO LA CIURMA ANEMICA. Canti di pace, guerra, libertà, donne e uomini qualunque – Un viaggio musicato che attraversa campi di battaglia, con Daniela Cossiga (voce) e Salvatore Delogu (chitarra), una produzione de La Botte e il Cilindro.

Lo spettacolo è nato come progetto di recupero e ricerca di un legame cronologico ed emozionale fra canzoni che hanno un significato particolare sia dal punto di vista storico, sia perché legate a temi e sentimenti che in qualche modo hanno contribuito a costruire un “pezzetto” del nostro Paese. Il duo Ciurma Anemica – che ha mutuato il suo nome dalla poesia/canzone “Il Galeone” di Belgrado Pedrini, partigiano, scrittore e poeta, che incita a riprendere in mano le proprie vite e i propri destini – propone un viaggio attraverso i sentimenti suscitati dalla canzone popolare, che, procedendo dal Risorgimento, sfiora temi come le partenze, le guerre, gli addii alla propria terra, la donna, le rivoluzioni, le sconfitte, gli eroi e le eroine di mondi che non sono poi cosi distanti da noi.
“Un progetto rivolto soprattutto al mondo dei giovani, fatto di consumi veloci”, dice Daniela Cossiga. “Giovani che, tramite il ruolo che ha la musica nell’ambito intergenerazionale, possono riscoprire e avvicinarsi a universi ancora vivi e densi di significato, ma che, probabilmente, sono troppo impolverati per essere visibili”.

La rassegna APRILE ALLA VETRERIA APRILE RESISTENTE è stata sostenuta dagli Assessorati alla Cultura della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari.

Prenotazioni al numero 3348821892

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵