Regina di cuori

Debutterà domenica 2 giugno 2019, ore 17:30, la nuova produzione de Il crogiuolo pensata per i bambini dagli 8 ai 12 anni, con l’obiettivo di affrontare con loro il difficile tema dell’economia. “Vitalia e i Signori del Lasciate fare” è il primo esperimento di scrittura per il teatro di Daniela Corda, una giovane economista appunto, in scena Marcello Armellino, Rita Atzeri, Giulia Maoddi e Giuliano Pornasio, per la regia di Rita Atzeri. Le scene e i costumi sono di Noemi Tronza.

Vitalia è una bambina di otto anni, molto sveglia e curiosa. Sogna di diventare una ballerina ma, ahimè, deve scontrarsi con la dura realtà: il padre è disoccupato, la madre lavora in un’agenzia di pulizie e purtroppo non possono permettersi di iscriverla ad una scuola di ballo.
La storia è ambientata ai giorni nostri, dove le parole “crisi economica” e “disoccupazione” sono entrate anche nel lessico dei bambini, sebbene non ne comprendano pienamente il significato, rendendoli sempre più consapevoli che il loro futuro è in pericolo. Il personaggio chiave è un peluche di nome Chicco di Caffè, appartenuto inizialmente al padre di Vitalia.  Si scoprirà che è un economista a cui tanti anni fa i Signori del Lasciate fare hanno lanciato un incantesimo. Sarà proprio Vitalia a liberarlo, grazie alla sua tenacia nella ricerca della speranza, e a farsi spiegare come funziona l’economia.  Riuscirà poi a liberare anche tutti gli altri bambini dal giogo dei Signori cattivi, che vogliono imporre la povertà. 

L’intento è quello di riuscire a spiegare alcuni concetti di macroeconomia, e sopratutto le reali cause della crisi economica, utilizzando un linguaggio semplice e alla portata di tutti, infatti il target di riferimento sono proprio i bambini. 

Daniela Corda, classe 1985, è una referente economica dell’associazione Rete MMT e da anni è impegnata in varie attività volte a spiegare le reali cause della crisi economica e il funzionamento della macroeconomia: scrive articoli sul sito retemmt.it (recentemente dei suoi articoli sono stati pubblicati anche sulla rivista lombarda  BergamoEconomia); organizza incontri nelle scuole secondarie, con le associazioni di categoria e seminari nelle università. A settembre è stata ospite, a New York, della New School University, nell’ambito della Conferenza Internazionale della Modern Money Theory. Nel 2015 ha realizzato un medio metraggio in lingua sarda, con i sottotitoli in italiano (e in inglese), dal titolo “Crisi e Cra(s)i”, che ha partecipato a diversi concorsi cinematografici, tra cui il Babel Film Festival e il Cagliari Film Festival.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci