La Città Metropolitana di Cagliari prosegue la Rassegna di Scrittori Emergenti ESORDIO D’AUTORE, iniziata nel mese di ottobre, con gli appuntamenti sul web.



TITTI MERCURI, LA VITA INSEGNA IO PRENDO DISAPPUNTI

24 aprile 2020, ore 17:00

 Proseguono sul web gli appuntamenti con la rassegna “Esordio d’Autore”, ideata dal sistema Bibliotecario Monte Claro e organizzata con la collaborazione de Il crogiuolo e del Liceo Scientifico Pacinotti, questo venerdì 24 aprile 2020, ore 17:00, su Facebook alla pagina facebook della Biblioteca Metropolitana di Cagliari oppure sul sito (per chi non ha o ama FB) alla pagina BiblioLive – Dirette video – Sistema Bibliotecario di Monte Claro Città Metropolitana di Cagliari l’autrice Titti Mecuri presenta il suo “La vita insegna e io prendo disappunti”, edizioni Rubettino.

La serata è coordinata da Rita Atzeri e animata dagli studenti per Liceo Scientifico Pacinotti, oltre che dalle letture di Marta Gessa e Andrea Busu de Il crogiuolo e da una lettrice volontaria del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

 Il brillante libro di Titti Mercuri, ha come sottotitolo “memorie di una pazza”, ed è una precisazione importante.

Abbiamo chiesto a Titti Mercuri di presentarsi e lei lo ha fatto con la sua consueta ironia: <<E’ da qualche giorno che penso a come presentarti la Pazza, ma non c’è modo. Eppure m’odo: parlo tra me e me tutto il dì, se proprio vuoi saperlo. Ma poi, chi non parla con se stesso? Ecco. Diciamo che la Pazza è la voce fuori campo della nostra coscienza. Ché, ben inteso, c’è una Pazza in ognuno di noi, vero?

Io amo definirmi una ventriloqua che fa parlare la puPazza che è in sé.

Ora, se non hai già cestinato la mail, aggiungo un paio di notizie su quella tipa lì:

– la Pazza è nota sul web come @sonopazzaio (twitter, instagram e fb)
– la Pazza è definita una ludoaforista (Sì, ha il vizio del gioco. Di parole.)
– la Pazza è bianco e nero. Scherzando dice sempre cose serissime.
– la Pazza nell’ottobre del 2018 ha ritirato, per la seconda volta, la menzione d’onore al Premio “Torino in Sintesi” (organizzato dall’Aipla – Associazione Italiana per l’Aforisma) per il libro La vita insegna e io prendo disappunti (Rubbettino)
– la Pazza ha collaborato con il conduttore radiofonico e televisivo Rudy Zerbi a un progetto benefico per l’Ospedale Casilino di Roma.
 la Pazza ha un fumAtto disegnato per lei da Beppe Beppetti (noto vignettista che ha curato, tra le altre cose, le vignette per l’Edicola Fiore di Fiorello)
– la Pazza ha organizzato (insieme a me, eh!) il primo Festival dell’Aforisma al Sud “Salento in Sintesi” nella splendida cornice della città di Gallipoli nel settembre del 2018.
Il libro, dunque, è un insieme di pazzate in un pratico formato tascabile.
E’ adatto a tutte le età e non contiene olio di palma. 🙂 >>

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵

Scroll Up