Il giardino dei gelsi

Un classico nel repertorio de Il crogiuolo va in scena venerdì 17 luglio 2020, ore 21:00, a Casa Saddi per la stagione “Il giardino dei gelsi”, si tratta di “Suono di pietra. Concerto di poesia civile sarda” di Mario Faticoni, con Mario Faticoni e Rita Atzeri, al pianoforte Salvatore Spano.

Occasione importante per rivedere sulla scena uno dei decani del teatro sardo in uno spettacolo di poesia civile sulla società sarda degli anni Settanta-Ottanta, la disgregazione economica, sociale, affettiva e psicologica, d’una “terra che non ride”, come recita una raccolta di di Antonio Sini. In 40 minuti la denuncia, l’indignazione, la rivolta, qualche volta la rassegnazione e il desiderio di fuga, di un popolo sofferente, ritratto da Romano Ruju, Francesco Masala, Benvenuto Lobina, Antonio Sini e Giovanni Dettori.

Spettacolo nato nel 1982 come solitaria serata di Mario Faticoni per alunni e genitori, divenuto nel tempo uno spettacolo vero e proprio con l’apporto dell’attrice Tiziana Dattena e vari musicisti. Fino all’approdo nel ’95, a Lula,  alla formula attuale, concerto con Mario Faticoni, Rita Atzeri e Alessandro Olla pianista improvvisatore. Sarà questo, della musica improvvisata in sintonia con la voce degli attori, lo stile che accompagnerà negli anni lo spettacolo dal nuovo titolo “Suono di pietra”. Un classico che oltrepasserà le duecento repliche. Pubblicato, cd annesso, in una bella edizione dalla cagliaritana Condaghes.

Prenotazioni al numero 3348821892

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵

Scroll Up