NurArcheoFestival 2019

Performance di e con Monica Serra

Consulenza sonora Simon Balestrazzi

Produzione Micro Fratture Teatro

In collaborazione con La Cernita Teatro

Durata 30′

Oralità pastorale” è il primo degli appuntamenti di questo undicesimo NurArcheoFestival, previsto per domenica 25 agosto 2019, al nuraghe Serbissi di Osini.

Lo spettacolo, inserito nella manifestazione organizzata da Il crogiuolo, sarà organizzata da una visita guidata a cura di ArcheoTaccu.

La manifestazione è gratuita.

Oralità pastorale [N°2] è il secondo STEP del progetto Oralità pastorale, piattaforma di sperimentazione sulla fisicità della voce nell’atto recitativo. A partire da un’esigenza di studio del linguaggio verbale in ambito artistico, il progetto articola la sua proposta attraverso la raccolta di materiali audio sul paesaggio sonoro riguardanti la vocalizzazione utilizzata dall’uomo-pastore con le greggi come conseguenza di una ricerca teatrale che mira alla scarnificazione verbale: fonemi, fischi, schiocchi di richiamo del bestiame, all’interno di una comunicazione primaria ed essenziale nella sua complessità, scandita da sonorità e ritmi, lunghi silenzi e pause e poi gli spostamenti durante la transumanza; l’umano che entra in stretta relazione col mondo animale attraverso un vero e proprio linguaggio vocale e gestuale codificato. Nasce nel 2013 come progetto itinerante e si suddivide in vari steps di raccolta audio. Sono state effettuate in loco 4 registrazioni, di cui 3 in Sardegna in tre territori differenti fra loro per specifiche morfologiche e la quarta nel parco nazionale d’Abruzzo nel 2017. La restituzione performativa del progetto è avvenuta in contesti di festival di teatro e performing arts e si è svolta in spazi all’aperto, come piazze, cortili privati, siti archeologici, in spazi al chiuso convenzionali e Chiese.

La performance si struttura in: CAMMINATA-transumanza umana + esecuzione del RITUALE

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci