Attesissimo ritorno in Sardegna dell’attrice Monica Perozzi, che sabato 6 luglio, ore 21:00, sarà ospite de Il crogiuolo, in sala BanCri a Fucina Teatro, con il suo ultimo lavoro “Lulù courage. Il paradiso può attendere”.

Quando tutto è spettacolo, il teatro è sotto attacco.
Quando la tecnica è vissuta come Dio in Terra, il teatro a mani nude, è in pericolo.
Pericolo d’estinzione.
Lulù Courage, crasi fra la Lulù di Frank Wedekind e la Madre Coraggio di Bertold Brecht, è un’alternativa poetica al mondo convenienza che come nube purpurea sembra annientare gli umani.
Sempre meno umani, irretiti dall’offerta che tutto sporca e imbratta, perfino l’amicizia.
Ecco, Lulù Courage, già nel suo farsi è un inno all’amitie: abolita la regia – un ventaglio di amiche e amici, di volta in volta, hanno assistito, con tanto d’occhi e orecchie, alle prove che Edda Gaber via via affrontava per arrivare alla sera del debutto. Amiche e amici teatranti, musicisti, danzatori, insomma artisti disposti a uno sguardo e un riferire sincero perché non la perfezione, ma un fare giusto prendesse corpo.
Giusto e necessario nell’epoca degli eventi, cioè dacché è stato trasformato lo straordinario – la festa – in ordinario, quotidiano.
Contro tutto questo, lotta Lulù Courage. Lotta politica.
A nutrire Lulù Courage, testi di Karl Valentin, Georg Buchner, Bertold Brecht, ballate di Wedekind e (che Dio perdoni la Gaber!) Simone Weil.
Alternativa poetica, e politica strictu sensu, contro un ambiente, il teatrale, ma potrebbe essere qualsiasi ambiente, in cui vige più la merce che la mercé.
Se nel 1971 Sergio Leone diresse Giù la testa (e in una scena, alla frase del titolo s’aggiungeva “coglione”), Lulù Courage vuole parafrasare quel western memorabile in Su la testa, coglioni! Rivolgendosi in primis ai teatranti giovani che accettano condizioni che nulla hanno a che fare con la libertà d’espressione.

Prenotazioni al numero 3348821892

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci