NurArcheoFestival 2019

IQBAL” La storia del bambino pakistano simbolo della lotta contro il lavoro infantile affrontata in chiave teatrale per i bambini, arriva al NurArcheoFestival, sabato 31 agosto 2019, ore 19:00, nel sito archeologico di Sa Carcaredda a Villagrande Strisaili.

Lo spettacolo di Monica Porcedda è liberamente ispirato a “Storia di Iqbal di Francesco d’Adamo e vede in scena Monica Porcedda e Daniele Pettinau.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 17:30 da una visita guidata all’area a cura della cooperativa Irei.

Due Clown hanno una missione: raccontare ai bambini la storia di Iqbal Masih, ma qualcosa non va per il verso giusto. Grazie all’aiuto di un telefono e di una cartina magica riescono a cavarsela e a portare a termine la loro rocambolesca missione. Il contesto giocoso creato dai due clown utilizza comicità e umorismo per raccontare una storia importante, quella di Iqbal Masih, che nella sua breve vita, grazie al suo impegno e al suo coraggio è riuscito a liberare tremila bambini dalla schiavitù: sotto la pressione internazionale il governo pakistano chiude decine di fabbriche di tappeti, gestite dalla Mafia Pakistana. Chi è Iqbal Iqbal Masih nasce nel 1983 a Muridke, una città pakistana in cui lo sfruttamento del lavoro minorile è la norma. Il suo destino è stabilito ancor prima della sua nascita, in quella regione tormentata dalla fame e dalla miseria. A soli quattro anni inizia a lavorare in condizioni di schiavitù, dopo esser stato venduto dal padre al direttore di una fabbrica di tappeti, legato ad un telaio per dodici ore al giorno. Nonostante tutto Iqbal non si arrende, cresce in lui il desiderio di libertà e riscatto, finché un giorno nel 1992, a soli 9 anni, riesce a scappare dalla fabbrica. Durante la fuga incontra per strada un gruppo di esponenti del “Fronte di Liberazione dal Lavoro Schiavizzato” e in quell’occasione trova il coraggio di raccontare la propria storia. Iqbal diventa così un simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. E’ un bambino che lotta per uscire da un incubo, fuori dal quale trascina migliaia di piccoli lavoratori indifesi. Dopo alcuni anni, esattamente il 16 aprile del 1995, la domenica di Pasqua, mentre torna a casa in bicicletta viene assassinato da un sicario della mafia dei tappeti.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵