Il clown didattico 2019 – Al circo delle competenze
Corso di formazione per insegnanti formatori, educatori
A cura di Pietro Olla

Il crogiuolo, centro di intervento teatrale fondato da Mario Faticoni e diretto da Rita Atzeri, organizza, a partire da ottobre 2019, un corso di formazione per insegnanti ed educatori sul tema del clown didattico.

Previsto per giovedì 26 settembre, ore 18:30 un incontro di presentazione.

Gli interessati possono scrivere a il crogiuolo@gmail.com

“Questo corso nasce da una riflessione tra colleghi (formatori e docenti, animatori ed educatori) sulle metodologie didattiche più efficaci e innovative per affrontare le problematiche e le opportunità che l’educazione dei giovani pone alla scuola e ai docenti. In molti siamo infatti convinti che la formazione sia strategica e fondamentale nella costruzione della scuola che desideriamo. Una scuola aperta, inclusiva, che prepari alla vita e al lavoro.”

Il corso tratterà anche argomenti teorici relativi alla didattica disciplinare con approfondimenti sulle didattiche attive e laboratoriali. Proporrà numerose occasioni di riflessione tra colleghi con formazioni differenti in un’ottica di gruppo di lavoro Verticale e Interdisciplinare. Nello specifico si sperimenteranno e si avrà modo di affrontare tematiche come:
● La Situazione Didattica, Non Didattica e A-Didattica: si prenderá spunto dalle considerazioni sul Triangolo Alunno Insegnante Sapere ( A – I – S) e dalla idea di lasciare A in relazione diretta con S;
● Interattivitá Intellettuale, Fisica ed Emotiva: si discuterá delle differenze e potenzialitá nelle nostre esperienze di insegnanti e formatori;
● Il laboratorio didattico interattivo: si cercheranno, insieme tra colleghi e colleghe, le regole per la progettazione e l’ideazione, e ci si confronterá su teorie ed esperienze vissute in classe;
● La didattica per competenze.

Cosa è il clown didattico?
Con il termine Clown Didattico si vuole intendere la forma con cui l’insegnante si presenta in classe. Non si pensi al classico pagliaccetto con parrucca a riccioli rossi e verdi, scarpe giganti e clava in mano, sempre sorridente e con la voce stridula. Il clown didattico che qui si propone come conduttore del laboratorio, per esempio, è vestito di nero, non ha il naso rosso, non è truccato e dimostra immediatamente di portare il massimo rispetto nei confronti dei ragazzi, dai quali esige altrettanto rispetto.

Il Clown Atrito (che si propone a studenti e studentesse e che è oggetto di questo corso) non è nient’altro che un insegnante un po’ speciale, con competenze di giocoleria e micromagia, capacità di ascolto e presenza scenica, abilità formate sui palcoscenici teatrali e sperimentate e collaudate nelle aule scolastiche per ragazzi di tutte le età. Il suo “potere” nella gestione del gruppo è legato all’utilizzo di tecniche di teatro dell’oppresso, gestione positiva dei conflitti e di strumenti propri dei laboratori clown; di tali tecniche si serve per creare il contesto e facilitare situazioni didattiche e a-didattiche utili a favorire il processo di insegnamento/ apprendimento.

Il corso “Il Clown didattico” è un lavoro anche teatrale, dunque è richiesta una buona dose di disponibilità a “mettersi in gioco” con giochi ed esperienze che possono toccare corde sensibili come il senso del ridicolo, il conflitto e la soluzione comica, la presenza scenica, improvvisazione e qualche cenno di teatro fisica o acrobatica.

Il corso è stato già proposto ed eseguito con soddisfazione presso numerosi istituzioni scolastiche, musei, enti e università in Europa e in Italia, tra questi:

● Tuttestorie – corso per insegnanti Febbraio 2018, Marzo-Aprile 2017, Aprile 2016 ● Comune di Cagliari ( 4 corsi da 10 ore per 70 insegnanti di ogni ordine e grado ) A.S. 2012/13; ● Museo Tridentino di Scienze Naturali 2012, Trento ● Comune di Quartu S.E. ( 6 corsi da 10 ore per circa 110 insegnanti di ogni ordne e grado ) A.S. 2010/11; ● Heureka, Helsinki, Finlandia, 2010; ● Copernicus, Varsavia, Poland, 2010; ● Scuola di specializzazione EASE, Festival della Scienza di Genova, 2010; ● Corso per operatori di scuole di Piccolo Circo ( Univ Tor Vergata ) A.A. 2009/10 e 2011/12; ● Master di II livello in Comunicazione Scientifica ( Univ. di Cagliari ) A.A. 2009.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵