Il Berretto a sonagli di Luigi Pirandello

Andrà in scena il 21 e 22 febbraio 2019, ore 21:00, in sala BanCri a Fucina Teatro, nel centro culturale La Vetreria di Pirri, “Il Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello portato in scena da Le quinte emotive con la regia di Paolo Angioni.
Organizza Il crogiuolo.

Trama
“Il berretto” mette in scena le vicende di Ciampa, un impiegato di mezza età alle dipendenze del ricco Cavalier Fiorica. Ciampa vive con la giovane moglie Nina in una piccola città siciliana dove tutto  scorre tranquillo in un clima di generale indifferenza.
Gli avvenimenti prendono una piega diversa quando la moglie del suo datore di lavoro, Beatrice, si convince che il marito sia divenuto amante della moglie di Ciampa. La donna denuncia la coppia alle autorità, immaginando di avere la famiglia al suo fianco. Questo gesto sconvolge il paese; di conseguenza, i personaggi della commedia si danno da fare per manipolare Beatrice e disinnescare la vicenda per paura che questo possa distruggere lo status quo.

Note di regia
“Pirandello usa lo stesso schema di “Cavalleria Rusticana” (un ambiente sociale dove l’infedeltà  sessuale e il disonore sono questioni di vita e di morte), combinando però la vicenda con l’ironia e il grottesco.
Quello che viene fuori è una società allergica alla possibilità di cambiare. Come l’autore fa dire a Ciampa: “in questa società siamo solo pupi (burattini)”, anche noi facciamo parte di quel sodalizio che assiste e sostiene lo spettacolo dei Pupi.

Tra le strane teorie del protagonista (Ciampa), particolarmente bizzarra è quella secondo cui gli esseri umani hanno in testa tre corde di comportamento: quella del vivere sociale, quella della verità e quella della follia. Se non le avessimo ci comporteremmo come bestie. Quasi che, per Pirandello, la società (e di conseguenza il teatro) siano
tenuti insieme da una calcolata schizofrenia”.

Si comunica che sono aperte le prenotazioni al numero 3348821892.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci