PROGETTO GIOCODANZA 
Laboratorio di esperienze di movimento creativo

Il crogiuolo, centro in intervento teatrale fondato da Mario Faticoni e diretto da Rita Atzeri, comunica che sono aperte le iscrizioni al laboratorio di “Giocodanza”, tenuto da Valentina Masci, che si terrà a partire dal mese di ottobre nello spazio Fucina Teatro del centro culturale La Vetreria di Pirri.

Utenza: il corso è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e classe 1^ e 2^ della scuola primaria con adattamento in base alla fascia d’età. I gruppi dovrebbero essere da circa 15 bambini ciascuno.

Durata: si prevede una lezione alla settimana della durata di 50minuti/un’ora, per un per un periodo di almeno tre mesi. Una durata inferiore è insufficiente allo svolgimento del progetto.

Materiale didattico e musicale: fornito dalla Docente

Ci sarà un incontro di presentazione propedeutico al laboratorio in data giovedì 19 settembre ore 17:00.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere alla mail: ilcrogiuolo@gmail.com

Cos’è il GIOCODANZA?
Un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono: Creatività, immaginazione… e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio…diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

Premessa
Attraverso il percorso laboratoriale proposto, i bambini saranno avvicinati all’Arte del Movimento, e si cercherà di fornir loro gli strumenti necessari per stimolare la fantasia e l’immaginazione.
Le nostre tappe ci porteranno inoltre a parlare con i gesti, giocare con la voce, a trasformare gli oggetti, evocare immagini e … tanto altro ancora!
Il tramite che farà da supporto al Laboratorio sarà il gioco, considerato nel suo più alto aspetto educativo, perché in esso vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione … e tanta fantasia!

Obiettivi:
– sviluppare la percezione corporea, scoprendo progressivamente le diverse parti del corpo e le loro possibilità di movimento;
– favorire lo sviluppo tramite il linguaggio corporeo, visivo e sonoro favorendo anche il lavoro di gruppo e imparando a rispettare e osservare gli altri;
– sviluppare la coordinazione;
– sviluppare le percezioni sensoriali;
– percepire e scoprire lo spazio.

Contenuti:
– esercizi e giochi di riscaldamento graduale del corpo – percezione spaziale – percezione sensoriale;
– educazione all’ascolto – giochi musicali;
– la respirazione – la gestualità – le relazioni;
– il peso – la forma – l’energia;
– l’utilizzo di oggetti come input creativi;

Modalità di percorso e indicazione operative
Il programma di lavoro viene svolto suddiviso per classi.
Alle lezioni assisteranno i docenti di ogni classe in modo da poter rielaborare, insieme ai bambini, i concetti acquisiti.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci