Teatro da Camera. La prosa a Casa Saddi

Nuovo appuntamento con la rassegna di “Teatro da Camera, la prosa a Casa Saddi” organizzata da Il crogiuolo a Casa Saddi in via Enrico Toti 24 a Pirri, sabato 15 febbraio 2020, ore 21:00, “C’è sempre stato vento” da Maria di Isili, di Cristian Mannu, di e con Valentina Sulas, produzione La Fabbrica Illuminata.

Una mise en éspace sul coraggio e la forza di una donna che, pagandone il prezzo, segue la legge del desiderio, sfidando gli interdetti sociali, sullo sfondo di una Sardegna arcaica popolata da vagabondi, levatrici-accabadore, figli burdi, fatti di sangue e indicibili segreti. Dal romanzo  “Maria di Isili”, la prima opera di Cristian Mannu con cui ha vinto il Premio Calvino 2015 e tra i dieci libri finalisti del Premio Augusta, l’attrice Valentina Sulas dà vita ad una storia a più voci, dallo stile denso e compiuto.
Maria, ardente e sognatrice, ha una dote speciale: sotto le sue mani il telaio è come un pianoforte, con cui dà vita ad arazzi meravigliosi, intrecciando sapientemente lana e rame. Un dono grazie al quale sembra destinata a un futuro felice, nel piccolo villaggio di Isili, dove il vento che sferza le pietre delle case profuma di avena selvatica e rosmarino. Ma un giorno in paese arriva Antonio Lorrai, il ramaio, il gitano, bello come un principe delle favole sul suo cavallo nero. E per la prima volta Maria, che a sedici anni non ha mai baciato nessuno, si sente accendere come un fiore nel fuoco. Anche se Antonio sta per sposare la sorella Evelina, Evelina che lei ama profondamente, Evelina che aspetta un figlio da quell’uomo oscuro.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵

Scroll Up