Testo e regia di Rita Atzeri

con Antonio Luciano, Marta Gessa

Scenografie Nicolò Delpiano

Tecnica teatro d’attore

Produzione Il Crogiuolo

Durata 60 minuti circa

Scheda artistica

Chi mangia sano è una simpatica drammatizzazione con canzoni dedicata ai bambini per affrontare, in modo divertente, le tematiche dell’alimentazione, della conoscenza dei cibi, dello stile di vita e dell’attenzione e prevenzione nei confronti dei disturbi alimentari, come ad esempio l’obesità. Nel progetto sono inoltre accennati i temi del rispetto ambientale e dello stress derivante da comportamenti non corretti, di cui purtroppo si manifestano sempre più precocemente gli effetti negativi già nei piccoli.

I dialoghi sono ambientati in una tranquilla fattoria di chissà dove, in un giorno qualunque. Tra frutta, alberi e ortaggi, il coniglietto Bibino, la gallina Pina, i maialini Lardello e Guancialetto, insieme a tanti altri animali, si ritrovano a parlare di un argomento molto appetitoso: il cibo! Ognuno ha la sua dieta e i suoi gusti, ma tutti si trovano d’accordo su una cosa: per stare bene in salute, bisogna mangiare in modo sano. Le sei canzoni che arricchiscono il copione sono vivaci e coinvolgenti e i semplici dialoghi tra i personaggi sono un invito ad alimentarsi in modo equilibrato, evitando gli eccessi e prevenendo così i più frequenti disturbi, insistendo anche su diversi comportamenti, per esempio l’importanza di bere molta acqua, del movimento fisico, di contribuire a mantenere puliti l’aria e l’ambiente, di osservare un linguaggio rispettoso quando si parla di cibo.

Il soggetto e i testi delle canzoni e del copione sono di Paola Fontana, autrice sempre molto impegnata in campo educativo-scolastico, mentre le musiche sono di Emiliano Branda, che ha curato anche gli arrangiamenti e la realizzazione discografica del lavoro.

Contattaci