Regina di Cuori a Teatro 

Riprende la stagione di Teatro ragazzi “Regina di cuori“, organizzata da Il crogiuolo in sala BanCri a Fucina Teatro (La Vetreria Pirri), domenica 5 maggio 2019, ore 18:00, andrà in scena lo spettacolo “Baracche e Burattini – Cenerentola” della compagnia Tragodia.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla lettura di una fiaba individuata su testo selezionato dalla libreria Tuttestorie.”Baracca & Burattori con Cenerentola” ha testo, regia, scene firmati da Virginia Garau, costumi e oggetti di scena ideati da Caterina Peddis. La realizzazione delle è di Giuseppe Onnis.

Premessa:
il teatro dei burattini è una forma di spettacolo teatrale in cui uno o più animatori, i burattinai, danno vita ai personaggi tramite particolari pupazzi, detti appunto burattini. Per tradizione il burattino è composto da testa e mani di legno fissate ad un camiciotto sopra il quale viene posto il vestito vero e proprio. Il termine burattino sta genericamente ad indicare anche tutti gli oggetti animati ‘da sotto’, infatti l’animatore per muoverlo lo inguanta da sotto dandogli vita. Lo spettacolo dei burattini è generalmente rappresentato all’interno di un teatrino di legno, detto castelletto o baracca.
E questo è il teatro con i burattini che ci arriva dalla commedia dell’arte.Invece in Baracca & Burattori ci sono attori veri, umani, che danno vita allo spettacolo. Questi agiscono e recitano affacciati al boccascena della baracca mostrando i visi e le braccia. Ma non solo, la baracca non è fissa ma “cammina”!!

In scena: Daniela Melis, Ulisse Sebis, Virginia Garau

Sinossi
Il tema affrontato nello spettacolo è quello del bullismo.
Cenerentola, com’è noto, è angariata dalle sorellastre. Oggetto di soprusi e improperi, la nostra eroina però, si prende qualche piccola rivincita non restando totalmente docile e mansueta ma sfoderando essa stessa un bel caratterino vivace. Per il resto la storia si sviluppa così come vuole la famosissima fiaba. I personaggi sono sempre sopra le righe e molto divertenti; ad esempio le sorellastre, anche se antipatiche e bruttissime, sono un vero spasso! Ma anche gli altri personaggi non sono da meno! Insomma trattiamo un tema delicato e molto serio, il bullismo, ma in modo leggero e ludico per il pubblico più esigente e sincero che esista: I BAMBINI.
Virginia Garau

Biglietto posto unico euro 5,00

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Contattaci