Mariposa de Cardu

Nell’Orto Giardino di Mariposa de cardu (Quartucciu, località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli), sabato 18 maggio 2024, ore 18.30, si presenterà il libro

IL PROFUMO DELLA LIBERTÀ’” di Carlo Sorgia Edizioni Della Torre.

L’autore dialogherà con il pubblico e sua presentazione sarà animata dalle letture del gruppo Associazione Culturale Animus Teatro.

Cagliari, in una giornata minacciosa di pioggia Carlo, professore universitario e ricercatore di fama internazionale, sta camminando nell’antico e suggestivo orto botanico che sorge nella valle di Palabanda. Quei luoghi sono stati teatro, due secoli prima, di eventi celebri nella storia della città e dell’intera Sardegna, perché là si riuniva un gruppo di cittadini di diverso ceto sociale e culturale – intellettuali, borghesi e umili lavoratori – accomunati da un unico sogno: liberare l’isola dall’oppressivo governo dei Savoia, i “piemontesi”, e restituire dignità al popolo, stremato dalle tasse, dalla fame e dalle più disagevoli condizioni di vita. Progetti cospiratori che sfociarono in quella che è passata alla storia come la congiura di Palabanda del 1812.

In quel mattino che a poco a poco vira verso un tiepido sole, Carlo si trova lì per un intento scientifico. Ha un appuntamento con un omologo professore spagnolo per verificare le proprietà straordinarie di una bacca che pare cresca in quel giardino, usata dai primitivi abitanti della Sardegna per i loro riti sacri. E quando crede di aver trovato la pianta e per un maldestro errore ingerisce il succo delle sue bacche, scivola in un sonno profondissimo ma tutt’altro che vuoto. Ispirato anche da una targa in cui si è imbattuto poco prima, posta a ricordo degli artefici della congiura, si ritroverà infatti a ripercorrere quei fatti esaltanti e drammatici, eroici e indimenticati che videro protagonista, tra gli altri, un suo antenato, Raimondo Sorgia, conciatore di professione, ma soprattutto spirito libero animato da un insopprimibile sogno di libertà.

E così, nel flusso onirico di Carlo, ecco riemergere la personalità generosa e coraggiosa di Raimondo, sempre pronto a mettersi in gioco e in pericolo, si tratti di una delle sue mille avventure galanti o di organizzare una rivoluzione, di mettersi in viaggio per la Corsica, per sollevare alla ribellione anche gli abitanti di quell’isola sorella, o di giurare eterno amore alla sua donna. Con lui i sodali nell’impresa disperata: adepti convinti o coinvolti loro malgrado. Nobili, contadini, pastori, duchesse e giovani donne del popolo, ecclesiastici e soldati, chiamati a giocare un ruolo primario o secondario, ma comunque rilevante, nel volgere degli eventi, nella cui soluzione non potranno che recitare una parte di rilievo, come sempre, la vendetta e il tradimento.

E poi, più che semplice sfondo, c’è la protagonista “alla pari” della storia, se non la principale: la Sardegna, con i suoi luoghi ora infidi ora accoglienti, i riti ancestrali, le tradizioni antiche come le genti che la abitano, e la città di Cagliari, con le strade e i quartieri poveri e malsani dell’epoca. Ma non è un quadro proiettato nel passato, né tanto meno immobile, quello che viene ritratto nel romanzo. Tutt’altro. Che la rivoluzione riesca o fallisca, che raggiunga il suo fine o venga sventata, a soffiare su tutto, inarginabile, c’è lo spirito della modernità e della libertà. Potrà essere soffocata nel sangue, la rivolta, ma non nell’oblio. Il finale sorprendente, allorché Carlo farà la sua vera scoperta di quel giorno, e in cui non è estraneo quel pizzico di magia che sembra avere il compito di richiamare più forte la realtà, ce ne dà conferma.

 

Carlo Sorgia nasce a Cagliari, classe 1949. Dirigente, pensionato, presso una banca

estera scrive e pubblica poesie (quattro raccolte negli anni dal 2012 al 2018):  Malia Mi Assale, Mentre L’Anima Vibra, Ponticello di Legno e Dove il Sole Incontra il Mare (ediz. Urso) e narrativa: A Cavallo della Vita ed Booksprint- romanzo autobiografico, Il Sangue è solo un Liquido? Storia di una famiglia ritrovata ed. La Riflessione (2014), Delitto a Bosa ed. LFA Publisher (2016), Tutta colpa della luna ed. LFA Publisher(2018), Il maialetto rapito e altre storie ed. LFA Publisher (2019), Il Fiore del Cappero (2020) ed. LFA, Storia di una vita d’amore (2020) ed. LFA , La Danza della Vita (2020) ed. LFA,  Il profumo della libertà (2022) edizioni della Torre, La Solitudine del Caveau (2024) ed. della Torre.

 

All’Orto Giardino di Mariposa de cardu si accede con tessera associativa.

La prenotazione è consigliata, tramite messaggio scritto whatsapp al numero 3348821892.

 

Mariposa de cardu promuovere la mobilità sostenibile ed invita il pubblico a venire a piedi, in bicicletta o autobus (linea 30 CTM) fermata del cimitero. Se si deve utilizzare l’auto si consiglia di parcheggiare al cimitero o svoltando a destra dopo lo stop di via Mameli nelle vie adiacenti.

A via Mameli si accede dalla rotonda del cimitero prendendo la prima uscita a destra se si percorre da via don Minzoni verso la via Cagliari di Quartu, o la terza a sinistra se si procede da Quartu direzione Selargius.

Nello stop di via Mameli è stato posizionato un rilevatore della velocità, per la tua ed altrui sicurezza rispetta i limiti e non bruciare lo stop.

 

Ricordati di indossare abiti e scarpe comode, stai recandoti in un Orto Giardino e porta con te acqua da bere in borraccia.

 

Mariposa de cardu è un progetto de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale in memoria di Luisa e Stefano Atzeri.

Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵