Corso di dizione

Il crogiuolo informa che sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di dizione e lettura espressiva, tenuto da Rita Atzeri, presso lo spazio Fucina Teatro alla Vetreria di Pirri.

Le lezioni si terranno di mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 20:00, in numero di 10 a partire da mercoledì 9 ottobre.

Dite più semplicemente il racconto, vi prego, come se vi ballasse nella lingua. Se lo gridate come fanno tanti attori, per me sarebbe come se le mie parole fossero affidate a un pubblico banditore.” – William Shakespeare

Essere attori, e quindi fare uso della voce professionalmente, o anche più semplicemente, essere persone che nella vita di tutti i giorni si relazionano con parenti, amici, conoscenti, ci costringe a porci il problema della parola in quanto elemento che veicola la comunicazione.

A casa, come a scuola o sul lavoro, credo che a tutti sarà capitato di sentirsi dire: “scusa non ho capito, puoi ripetere?”.

Le cose sono due, o i nostri interlocutori hanno tutti un udito deficitario, oppure “ogni tanto” tendiamo a mangiarci le parole, a non articolare bene, a parlare troppo in fretta, a contrarre i suoni… Tutti inconvenienti che la dizione può aiutarci a risolvere.

“Dire” chiaramente è utile non solo a meglio esprimere un pensiero o un’opinione, ma a comunicare meglio, ad apparire meglio, e quindi ad essere meglio.

Il corso sarà articolato in maniera tale da fornire le strumentalità di base, che consentano, riconosciuti i più comuni difetti di dizione, uno studio e un approfondimento autonomi, per una loro definitiva eliminazione.

Gli argomenti trattati verranno così strutturati:

– breve introduzione sugli organi di fonazione;

– esercizi di respirazione;

– lo strumento voce: volume, timbro, cadenza;

– esercizi di ginnastica facciale;

– accento e vocali: regole degli accenti, esercizi sui suoni vocalici;

– dettato fonetico;

– elementi di lettura espressiva.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵