Il Crogiuolo, Centro d’intervento teatrale nasce a Cagliari nel 1982 su iniziativa di Mario Faticoni, attuale direttore artistico. Nei suoi 35 anni di attività, ha agito in modo continuo e ininterrotto configurandosi sia come compagnia stanziale cittadina e di giro regionale e nazionale sia come centro culturale e didattico.

Inizialmente aveva sede al Teatro dell’Arco nel cuore cagliaritano del quartiere di Stampace (spazio in cui hanno debuttato prime nazionali come “Dialogo” di Natalia Ginzburg e “La serra” di Harold Pinter). Nel 2012, dopo la chiusura del “mitico” Teatro dell’Arco, Il crogiuolo ha gestito per diverso tempo il Teatro Sant’Eulalia, è stato ospitato, per le proprie stagioni, dal Teatro Alkestis e dal Cada Die Teatro, ed ha operato al Piccolo Auditorium e allo Spazio Santa Croce di Cagliari.

Nonostante questo girovagare Il Crogiuolo dal 2013 ha sempre mantenuto costante la sua programmazione sviluppando dei ricchi cartelloni di teatro e musica, in un rifondato Arco Studio di via Portoscalas, sede anche dell’Archivio sullo spettacolo in Sardegna, creato da Mario Faticoni, fresco del riconoscimento di archivio di interesse storico.
Dall’ ottobre 2015 , il Crogiuolo inizia una nuova avventura teatrale e umana nello spazio Fucina Teatro, all’interno del Centro d’Arte e Cultura La Vetreria di Pirri, uno dei poli culturali di riferimento non solo per la città di Cagliari ma per l’intero panorama regionale.

Il Crogiuolo svolge la sua attività coniugando la tradizione rispetto alla storia ultra trentennale della compagnia e l’innovazione nella costante ricerca di un nuovo rapporto con il pubblico, nell’individuazione di temi e spettacoli di qualità e in grado di fare da specchio alla società in cui viviamo, perché compito del teatro è quello di parlare al proprio tempo
I suoi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di propri spettacoli, alla progettazione e organizzazione di rassegne teatrali e festival, alla progettazione e realizzazione di laboratori di drammaturgia, corsi di dizione (base e avanzata), laboratori di recitazione (per bambini, ragazzi e adulti), educazione teatrale nelle scuole, progetti di animazione alla lettura e master di recitazione per attori.

In evidenza

2017 – “TEATRI DI GUERRA” – Rassegna autunnale di teatro d’autore (dal 01 al 30 dicembre) curata da Rita Atzeri, con il contributo degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna che ha presentato un cartellone di dieci spettacoli di compagnie di rilievo del panorama nazionale, alcune legate al Crogiuolo da antica collaborazione, come Blanca Teatro, altre in Sardegna per la prima volta, come Carichi Sospesi, Wobinda, Associazione K., oltre a tre nuove produzioni del Crogiuolo, un monologo di Rita Atzeri su testo e regia di Fosco d’Amelio, un lavoro di scrittura collettiva che assembla alcuni dei teatri di guerra individuati dalla rassegna, una coproduzione con l’Associazione Sardegna Palestina per raccontare i conflitti di e in una terra negata.

2017- “IN PIAZZA NEL SEGNO DEL NATALE” – Otto appuntamenti (dal 13 al 23 dicembre) divisi in parate e spettacoli a tema natalizio in quattro quartieri di Cagliari (Marina, Castello, Villanova e Sant’Elia) con la direzione artistica di Rita Atzeri e con il contributo dell’Assessorato al turismo del Comune di Cagliari, a sostegno dell’Associazione famiglie SMA.

2017 – “GLI OTTANT’ANNI DI MARIO FATICONI” – Tre appuntamenti (13, 20 e 28 ottobre) per festeggiare gli ottant’anni dello storico fondatore de Il crogiuolo, comprendenti una mostra dei suoi disegni giovanili, un concerto e lo spettacolo “Tragoidia”

2017 – “LIKE. MI PIACE” – Rassegna autunnale di teatro ragazzi (dal 01 ottobre al 29 dicembre) . Una stagione curata da Rita Atzeri, con il contributo degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna che ha presentato una nuova produzione de Il Crogiuolo (“Babbo Natale e io regali scomparsi”). La rassegna prevedeva ad ogni appuntamento, uno spettacolo teatrale preceduto da un laboratorio a tema. Ospiti della rassegna: Fueddu e Gestu, Teatro del sottosuolo, Abaco, Tragoidia, Antas Teatro, Maga Gascar e Ilaria Gelmi.

2017 – “SETTEMBRE. IL MESE AZZURRO” – Il teatro interpreta le arti visive (dal 09 al 30 settembre) . Una stagione curata da Rita Atzeri, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e la collaborazione del Museo Archeologico, dell’Università (Museo delle Cere Anatomiche “Clemente Susini”) e dei Musei Civici di Cagliari. Un cartellone di 8 appuntamenti con significative ospitalità nazionali del nostro panorama teatrale (Carlo Vanoni, Andrea Cosentino, Cape Trave), regionali (Bopcheteatro) e alcune produzioni de Il crogiuolo (tra cui gli inediti “Marini, l’imbalsamatore”; “Portrait. Ritratti d’autore” e “ Dialoghetto per niente” serio dedicato a Sciola).

2017 – NURARCHEOFESTIVAL – Intrecci nei teatri di pietra IX edizione (dal 5 agosto al 17 settembre, nei siti archeologici dei comuni di Villagrande Strisaili, Tortolì, Ilbono, Villa Verde, Talana, Perdaxius, Portoscuso, Lanusei, Sinnai, Pau, Ussassai, Seui, Gonnesa, Sadali) Direzione artistica di Rita Atzeri. Ospiti della Rassegna oltre alle compagnie locali, sono Gianluigi Tosto, Paolo Panaro e Matteo Belli.

2017 – “ESTIAMO AL PARCO” – Rassegna di teatro ragazzi (dal 03 giugno al 10 agosto) . Una stagione curata da Rita Atzeri, con il contributo degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna che ha presentato due lavori originali de Il Crogiuolo (“Cavoli! La frutta!” e “La storia della Sardegna spiegata ai bambini”). La rassegna prevedeva ad ogni appuntamento, uno spettacolo teatrale preceduto da un laboratorio a tema. Ospiti della rassegna: Anfiteatro Sud, Teatro Instabile, Compagnia Ilos, Fueddu e gestu, Teatro s’arza, Effimero Meraviglioso, Bocheteatro e Teatro del sottosuolo.

2017 – “APRILE RESISTENTE” – Rassegna di teatro civile (dal 7 al 28 aprile alla Fucina Teatro, Pirri). Una stagione curata da Rita Atzeri, con il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, che ha presentato due produzioni inedite de Il crogiuolo, in prima assoluta nazionale (“La Rosa Rossa, il sogno di Rosa Luxemburg” e “Lussu: Emilio e Joyce” ) oltre ad un cartellone di spettacoli di teatro civil. Ospiti della rassegna La Compagnia Anfiteatro Sud, Il teatro del Sottosuolo, Botti de Schoggiu e la libreria Miele Amaro.

2016 – “CAGLIARI/MUTAZIONE – Lavoro e ambiente, come cambia volto una città” (dal 25 novembre al 20 dicembre alla Fucina Teatro, Pirri). Una stagione curata da Rita Atzeri, con il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di CGIL, Legambiente, Parco di Molentargius, Italia Nostra, Tedacà, Blanca Teatro e il patrocinio di Anpi e Università degli Studi di Cagliari (cattedra di Storia Contemporanea), che ha presentato esclusivamente lavori originali, in prima assoluta nazionale con un cartellone denso di spettacoli, scritti appositamente, produzioni inedite, laboratori, convegni e visite guidate nei parchi di Cagliari. Ospiti della rassegna oltre ai Premi Ubu Maria Paiato e Arianna Scommegna, Ermelinda Bonifacio, Virginia Martini (Blanca Teatro), Gioia Costa (EsplorAzioni), Simone Schinocca (Tedacà), Fausto Siddi, Piero Marcialis e Clara Murtas.

2016 – NurArcheoFestival – Intrecci nei teatri di pietra VIII edizione (dal 4 agosto al 17 settembre, siti archeologici dei comuni di Villagrande Strisaili, Tortolì, Ilbono, Villa Verde, Talana, Perdaxius, Portoscuso, Lanusei, Tertenia, Sinnai) Direzione artistica di Mario Faticoni, idea e progetto di Rita Atzeri. Ospiti della Rassegna oltre alle compagnie locali, sono stati Iaia Forte e Gianluigi Tosto.

2015 – “Tango della maternità” (1 ottobre -12 dicembre, alla Fucina Teatro, Pirri), a cura di Rita Atzeri con la direzione artistica di Mario Faticoni. Quarta edizione di Teatro d’autore. Percorso narrativo delle donne in relazione con la maternità, mirato a far riflettere sulla pluralità dei modi possibili di essere donne e madri, dei sentimenti ambivalenti che accompagnano la maternità, delle numerose difficoltà che le donne incontrano nel vivere la maternità”.

Rassegna autunnale con spettacoli teatrali, con alcune fra le artiste più significative della scena nazionale(Alessandra Asuni, Annabella Di Costanzo, Crescenza Guarnieri, Antonella Questa, Valentina Aicardi e Silvia Freda) compresa una rassegna cinematografica e altri eventi collaterali (convegni, presentazioni letterarie, laboratori con donne madri disagiate).

2014 -“Teatro d’Autore” (dal 27 ottobre al 18 dicembre presso lo Spazio Santa Croce di Cagliari) Rassegna di teatro, curata da Rita Atzeri e Mario Faticoni, che ha raccolto Pièces originali in cui si fonde l’idea di impegno civile alla libera espressione dell’arte e ha visto in scena: Fausto Siddi, Fabio Marceddu, Giuseppe Ligios, Tino Petilli, Gianni Esposito, Francesco Origo, Alessandro Berti, Iaia Forte, Federica e Matteo Festa.

2013 – 2014 “UniveErsuTeatro” (stagioni primaverili al Teatro Nanni Loy dell’Ersu di Cagliari) Progetto pilota di prosa curato da Rita Atzeri e nato dalla collaborazione tra Ersu, Il Crogiuolo, l’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di storia beni culturali e territorio, dottorato in storia, beni culturali), Archivio di Stato di Cagliari, Archivio di Stato di Oristano.

2013 – “La Rosa Bianca” ( 24 settembre – 21 dicembre presso lo Spazio Fucina e presso la Cineteca Sarda di Cagliari) Progetto multidisciplinare sul tema della violenza sulle donne che comprendeva spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, una tavola rotonda sulla violenza alle donne e l’anteprima nazionale della mostra fotografica “Uccidi anche me” di Fiorella Sanna. Ospiti della rassegna: Isabella Carloni, Iaia Forte, Caterina Vertova, Susanna Mameli, Federica Festa, Marco Delle Fratte, Barbara Usai, Laura Pisano, Alessandra Bedino e Sandra Garuglieri

2012 al 2015 – “Musica e Teatro da Camera” (Arco studio di Cagliari) a cura di Rita Atzeri. Rassegna di teatro e musica che ha visto in scena alcuni dei protagonisti più importanti e delle realtà emergenti più interessanti, della scena teatrale isolana, offrendo la possibilità di un incontro intimo del pubblico con gli artisti ospiti della stagione.

2010 al 2015 – “Teatro d’Autore” (stagioni autunnali e primaverili presso il Teatro Sant’Eulalia, il Teatro Alkestis, e lo Spazio Santa Croce di Cagliari) Rassegna di teatro, curata da Rita Atzeri e Mario Faticoni, che ha visto in scena alcuni dei protagonisti più importanti della scena teatrale isolana

2010 – Teatro d’Autore “Articolo uno. Lavoro un secolo di passione” (Teatro Sant’Eulalia, Cagliari): spettacoli e film compresi nel progetto “Articolo uno. Lavoro un secolo di passione”.

2008 al 2016 – “NurArcheoFestival – Intrecci nei teatri di pietra” 8 edizioni del Festival Teatrale Itinerante, a cura di  Rita Atzeri, nei siti significativi dal punto di vista archeologico e culturale della Sardegna, prevalentemente nelle province dell’Ogliastra e di Carbonia-lglesias con incursioni nelle province di Nuoro, Cagliari, Oristano e Olbia.

2008 al 2011 – “Il libro e l’attore” e “Pagine” – Progetti di promozione della lettura attraverso il teatro, a cura di Rita Atzeri, realizzati presso le Biblioteche Comunali dei sistemi Bibliotecari del Nord Ogliastra, del Sulcis e della Baronia

2008 al 2009 – La Mutazione 03 – Miracolo e tradimento nel dopoguerra italiano (stagione autunnale, presso Arco Studio di Cagliari) Progetto triennale di teatro, cinema, poesia, narrativa, musica, pensiero critico, incontri – curato e ideato da Mario Faticoni

2007 – “Ritornelli dell’attesa” (stagione primaverile – Teatro Sant’Eulalia, Cagliari) Nel suo venticinquesimo anno di attività Il crogiuolo rivisita la sua storia recente proponendo un percorso attraverso le sue produzioni di prosa, teatro ragazzi e teatro canzone di maggior successo con la produzione di gruppi legati alla compagnia da duraturi rapporti di amicizia e di collaborazione.

2005 al 2009 – “L’isola che non c’è” – 4 edizioni del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi tenutosi ad Irgoli e curato da Rita Atzeri

2004 al 2010 – “Artefatta” Progetto di contaminazione teatrale di spazi museali, curato da Rita Atzeri, realizzato presso il Museo Man di Nuoro, la Casa Museo Grazia Deledda di Nuoro, la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari e la Pinacoteca Nazionale di Cagliari

Teatro per ragazzi

ll crogiuolo, nel corso di quest’ultimo quinquennio ha realizzato numerose produzioni di Teatro per ragazzi (tutte scritte e dirette da Rita Atzeri):

  • ispirate al mondo delle fiabe (“Per mangiarti meglioCappuccetto rosso oggi“, 2014; “Pinocchio Adesso”, 2015),
  • dedicate al Natale (“Babbo Natale e la paura di Alice“, 2012; Chi ha rapito Babbo Natale”, 2013 e “Babbo Natale, esploratore lunare” ,2015; “Geronimo Stilton nel paese di Babbo Natale“, 2016),
  • alle tradizioni del Carnevale in ltalia e Sardegna (“Pulcinella al confino in Sardegna“, 2012)
  • all’olocausto (“In un cielo di stelle gialle, bianche farfalle“, 2016)

Inoltre, ha curato la Prima edizione del Festival Letterario “Nel bosco delle fiabe” a Talana (2014); ha collaborato alla rassegna letteraria “Una torre di libri”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario lntegrato del Nord Ogliastra (2013 – 2014); ha curato le cinque edizioni della Rassegna di teatro “lo teatro, tu teatri, egli teatra” (2010 – 2015); la Rassegna “Fuori rotta” (2011-2012), in coproduzione con l’ Anfiteatro Sud e il Teatro del Sottosuolo, progetto itinerante in cui gli spettacoli divertenti e istruttivi diventano parte di un percorso interattivo, strutturato in unità didattica precedenti e successive lo spettacolo stesso; la rassegna estiva di teatro “Storie con il naso rosso” in collaborazione con i Musei Civici di Cagliari e con l’Associazione Sogno Glowns (2014) e le rassegne estive “Estiamo al parco” e le “Stagioni di Teatro Ragazzi” presso il Teatro Sant’Eulalia, il Teatro Alkestis, i Giardini Pubblici, il parco di Monteclaro e il Parco della Vetreria di Cagliari.
Il Crogiuolo ha tenuto laboratori teatrali presso la propria sede e presso scuole primarie e secondarie superiori della Provincia di Cagliari e delta Provincia d’Ogliastra.

Teatrografia

LA STORIA DELLA SARDEGNA SPIEGATA AI BAMBINI (2017) Testo e regia di Rita Atzeri, con Antonio Luciano, Daniela Vitellaro, Giovanni Trudu e Marta Gessa, produzione Il crogiuolo

CAVOLI! LA FRUTTA! (2017) Testo e regia di Rita Atzeri, con Antonio Luciano e Marta Gessa, produzione Il crogiuolo

DAMA, CAVALLO E RE. SCACCO MATTO 8 MARZO (2017) Testo e regia di Rita Atzeri, con con gli allievi della Scuola di recitazione produzione Il crogiuolo

ROSA ROSSA, IL SOGNO DI ROSA LUXEMBURG (2017) Testo e regia di Rita Atzeri, con gli allievi della Scuola di recitazione, produzione Il crogiuolo

LUSSU: EMILIO E JOYCE (2017) Testo e regia di Rita Atzeri, con gli allievi della Scuola di recitazione, produzione Il crogiuolo

D’AMORE, DI PENTOLE E DI COLTELLI (2017) Testo e regia di Rita Atzeri, con gli allievi della Scuola di recitazione, produzione Il crogiuolo

IN UN CIELO DI STELLE GIALLE, BIANCHE FARFALLE (2017) Testo e regia di Rita Atzeri, con Antonio Luciano e Marta Gessa, produzione Il crogiuolo

UNO SGARDO DALL’ALDILÀ – Drammaturgia per Monumenti aperti al Cimitero di Pirri (2017) Testo e regia di Rita Atzeri, con Daniela Vitellaro, Alessandra Leo, Patrizia Littera, Antonio Luciano e Marta Gessa, produzione Il crogiuolo – Tedecà

S’ACQUA FATTA – Una storia di sale, lavoro e dignità (2016) Testo e regia di Simone Schinocca, coproduzione Il crogiuolo – Tedecà

CORTO CIRCUITO Frammenti di vita in un palazzo popolare (2016) Testo e regia di Virginia Martini, produzione Il Crogiuolo

LAMIARAGAZZADALL’OCCHIONERO (2014) Teatro contemporaneo su drammaturgia originale, liberamente ispirata a ll comunista di Guido Morselli Regia Virginia Martini

ALL’OMBRA DELL’ULTIMO SOLE (2013, Olbia) testo e regia Rita Atzeri, liberamente ispirato al Decamenone di Giovanni Boccaccio, con Daniela Collu, Alessandra Leo, Alessia Marrocu, Pier Paolo Frigau, Alessandro Muroni, e la partecipazione di Tiziana Martucci. Canzoni di Alessandro Muroni – produzione Il crogiuolo

DER PUFF, frammenti cantati di corpi internati (2013 – Teatro Due Roma teatro stabile d’essai)
di Francesca Falchi, con Francesca Falchi e Marta Proietti. Direzione musicale Ennio Atzeni – produzione Il crogiuolo

TRAGEDIA DI UN PERSONAGGIO ( 2012 – Teatro Civico, Sinnai) dai racconti di Luigi Pirandello, “La tragedia di un personaggio”, “Amicissimi” , “Paura” e “Se….” adattamento e regia Marco Parodi con Mario Faticoni, Gianni Esposito, Tino Petilli e Rita Atzeri

BABBO NATALE E LA PAURA DI ALICE (2012, Carrara) di Rita Atzeri, con Daniela Collu, Alessandra Leo, Alessia Marrocu, Fausto Siddi, canzoni di Ennio Atzeni

LA BIANCA PEDALA, fatti dell’antifascismo monserratino (2012 – Teatro Spazio Santa Croce, Cagliari) di Rita Atzeri con Rita Atzeri, Giuseppe Ligios, Fabio Marceddu, Fausto Siddi, produzione Il crogiuolo in collaborazione con l’A.N.P.I.

A DURU DURU – IL BALLO DEI MORTI (2012 – Carcere Spagnolo, Seui) di Rita Atzeri con Rita Atzeri, Alessandra Leo, Fausto Siddi, i trampolieri di Botti du Schoggiu, organetto Efisio Puddu, produzione Il crogiuolo

LE DONNE DI TROIA (2012- Sa spendula, Santadi) da “Cassandra di Alessandro Lai con Rita Atzeri, Sabrina Barlini, Grazia Dentoni, Susanna Mannelli e il musicista Giancarlo Burranca produzione Teatro del Sottosuolo, Il crogiuolo, Botti du Schoggiu

DIO, STALIN E ME (2012 – Carrara) scritto e diretto da Virginia Martini, liberamente ispirato a “Mistero Napoletano” di Ermanno Rea con Rita Atzeri, Antonio Bertusi, Matteo Procuranti, una coproduzione Il crogiuolo, Blanca Teatro, Occupazioni Farsesche.

Contattaci